Araceli

Araceli Barcenas

Araceli Bárcenas, danzatrice e coreografa messicana, eclettica, autodidatta, si definisce una costante ricercatrice del linguaggio di espressione del corpo.
Nel 1996 si trasferisce a Firenze dove realizza un intenso lavoro sulla Danza Afro Primitiva, realizzando Corsi sulla tecnica della danza, Stage a tema con percussioni dal vivo e Laboratori di ricerca sul linguaggio primitivo e creativo in differenti città d’Italia e del Messico. Come principio di studio applica le radici del movimento e l’importanza dell’interrelazione con altre materie, tra cui l’educazione e la comunicazione.
Attività didattica
• Nel 2004 fonda e dirige la Scuola Danza e Teatro delle Origini.
• Il programma e la metodologia della Scuola forma parte integrante del piano di studi dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione.
• Forma parte del corpo docente del Corso di Perfezionamento Post Laurea: L’emozione fra corpo e mente: educazione, comunicazione e metodologie.
• Per l’importanza didattica nella terapia ha formato parte del corpo docente (1997-2007) della Scuola di Formazione per Operatori in Danza Terapia di Trieste e Firenze, presso il Centro Toscano di Arte e Danza Terapia, dove è stata titolare delle materie “Alle radici del movimento” e “Storia della Danza”, teoria e pratica.
• In Messico, dal 2004, forma parte del corpo docente internazionale della scuola Teatro Laboratorio El Dragón y la Rueca, diretta da Susana Frank, dove partecipano inoltre importanti Maestri e compagnie, come Eugenio Barba, Julia Varley, Teatro Tascabile di Bergamo, ecc.
Attività artistica
Partecipa come attrice e coreografa in “Los Amantes del Trapecio”, messa in scena vincitrice del Premio di Teatro 1997, Messico, della regista Susana Frank.
Ha lavorato con importanti coreografi e registi del teatro in Messico, come danzatrice, attrice e coreografa. In Italia realizza presentazioni di musica e danza accompagnata dai suoi percussionisti come solista e con il suo gruppo di danza. Vedere Spettacoli

Formazione personale
​Ha realizzato studi di danza classica, contemporanea, afro antillana, danza teatro e danza terapia in Messico, Francia e Italia, tra i suoi maestri: Jacqueline Fynnaert, Simona Bucci, Marco Antonio Silva, Caridad Valdés, Maria Fux; laboratori e stages con France Schott- Billmann, Malou Araudo, Susan Link, Elsa Wolliaston, George Momboye, Augusto Omolù, Loriano della Rocca, Julia Varley. Inoltre viaggia a Cuba per indagare i ritmi neri della Santeria afrocubana.